Dragon Ball è solo uno show pieno di combattimenti o è qualcosa di più? Cosa comunica allo spettatore? Perché ha lasciato una traccia indelebile nel cuore di generazioni di fan?
Il mondo creato da Akira Toriyama in quello che doveva essere solo un manga per ragazzi, è diventato la “Terra di Mezzo” del genere shōnen.
Il saggio mostra, anche a chi non è “esperto” dell’argomento, quanta ricchezza ci sia in Dragon Ball: c’è la quest, l’avventura, il racconto comico, il racconto drammatico, quello sentimentale, il racconto fantascientifico, l’epica, il rapporto genitori-figli ed altro ancora.
Questo manga/anime ha suggestionato oltre i limiti del genere cui appartiene, oltre i limiti del proprio target originale. Usando il linguaggio dei personaggi di Dragon Ball, si può affermare che ha superato il limite del super shōnen.
Tra un duello a colpi energetici e l’altro, tra un fiotto di sangue ed un kiai urlato con tutta la forza che si ha in corpo, si nascondono storie e personaggi d’insospettabile fascino e carisma.